Mostra tutto

L’Olio d’Oliva: un toccasana per i bambini

a cura del Prof. Giuseppe Patti*

Una dieta ottimale in termini di quantità e qualità dei cibi assume un ruolo fondamentale anche nel bambino e nell’età adolescenziale.

Un’alimentazione adeguata ed uno stile di vita corretto nei bambini si tradurranno, infatti, in un minor rischio di patologie ed una maggiore sopravvivenza nell’età adulta.

La dieta mediterranea, che prevede un consumo bilanciato di cereali e carne, un apporto adeguato di frutta, verdura e pesce, un’assunzione costante e moderata di frutta secca ed un utilizzo costante dell’olio di oliva, deve rappresentare l’approccio dietetico di scelta anche nei bambini, in quanto previene lo sviluppo di patologie cardiovascolari e tumorali nell’età adulta.

Questa azione protettiva nei confronti delle patologie sopra-menzionate è anche dovuta all’uso dell’olio d’oliva, che è un elemento cardine della dieta mediterranea.

Gli effetti benefici dell’olio d’oliva sono dovuti essenzialmente al suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi e di polifenoli, sostanze che hanno importante azione antiossidante, anti-infiammatoria, di miglioramento della funzione dei vasi sanguigni e di riduzione dei grassi circolanti.

In virtù di tali effetti, l’assunzione nel bambino di una dieta adeguata e ricca di olio d’oliva, insieme ad un’attività fisica regolare, sono state associate nell’età adulta: ad un minore sviluppo di condizioni che predispongono alle malattie cardiovascolari, principalmente obesità, ipertensione arteriosa e diabete mellito; ad un conseguente ridotto rischio di infarto cardiaco ed ictus; ad un miglioramento delle difese immunitarie; ad una diminuzione dello sviluppo di patologie tumorali.

Sono stati inoltre descritti benefici nell’accrescimento, legati ad una più completa calcificazione ossea durante il periodo dello sviluppo corporeo, per un aumentato assorbimento della vitamina D da parte dell’olio d’oliva.

È stato infine dimostrato che, tanto prima vengono ottimizzati nel bambino gli approcci alimentari sopra-riportati, tanto maggiore e più precoce saranno i benefici al raggiungimento dell’età adulta.

_______________________

*Professore Ordinario di Cardiologia
Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare
Università Piemonte Orientale
Direttore, Dipartimento Ospedaliero Toraco-Cardio-Vascolare
Direttore, Struttura Complessa di Cardiologia 1
Coordinatore delle Sale Interventistiche di Emodinamica
Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara
Presidente Gruppo di Studio Aterosclerosi, Trombosi e Biologia Vascolare