IDENTITA’ DEL VENDITORE
Il venditore è l’Azienda Agricolo Giuseppe Saletta, P.Iva 01410870800, sede legale Viale Rimembranze n. 55, 89015 Palmi (RC), sede operativa Via Umberto I, 89020 San Procopio (RC).
DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “CONDIZIONI GENERALI”) sono fornite dall’Azienda Agricola Giuseppe Saletta ai propri clienti e si applicano a tutte le vendite di prodotti acquistati attraverso il presente sito internet. La convalida di un ordine implica la tacita lettura ed accettazione delle Condizioni Generali presenti in quel momento.
I contratti conclusi con l’Azienda Agricola Giuseppe Saletta attraverso il sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “CODICE DEL CONSUMO”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “DECRETO E-COMMERCE”).
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Ai sensi dell’art. 132 Codice del Consumo, il venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti in materia di garanzia legale se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
PREZZI E PAGAMENTI
Le spese di spedizione sono calcolate a parte in base al peso della merce ordinata, così come le spese per il pagamento in contrassegno.
Il Pagamento può essere effettuato:
– a mezzo bonifico bancario;
– in contrassegno in contanti al corriere al momento della consegna (con commissione aggiuntiva);
I soggetti che hanno intenzione di richiedere fattura devono farne richiesta espressa nelle note al momento dell’ordine, comunicando nei dati anagrafici anche Partita IVA, codice fiscale e codice d’interscambio (SDI).
COME ESEGUIRE GLI ORDINI
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.
Con la conferma dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato con il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, dell’ordine da parte dell’Azienda Agricola Giuseppe Saletta.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
CONSEGNA
L’Azienda Agricola Giuseppe Saletta consegna direttamente all’indirizzo indicato dai Clienti al momento dell’ordine.
Le merci ordinate viaggiano pertanto completamente a rischio dell’Azienda Agricola Giuseppe Saletta.
A seconda dell’area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia dai 2 ai 15 giorni, salvo contrattempi.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso o spedizioniere convenzionato.
Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere dal cliente immediatamente contestato mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, Le sarà preclusa qualsiasi eccezione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
AREA DI CONSEGNA
L’Azienda Agricola Giuseppe Saletta effettua le consegne su tutto il territorio Nazionale, per il tramite corrieri espressi convenzionati o spedizionieri.
INDISPONIBILITÀ PRODOTTI
Qualora i prodotti ordinati risultassero temporaneamente indisponibili, l’Azienda Agricola Giuseppe Saletta provvederà ad informarne tempestivamente il Cliente, ferma restando la facoltà di quest’ultimo di rinunciare all’ordine.
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 52 e ss. del CODICE DEL CONSUMO (Dlgs. 2005/206) e delle disposizioni di cui al Dlgs. 21 febbraio 2014, n. 21, il cliente consumatore finale, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Detto diritto non più essere esercitato in relazione alle categorie di beni e servizi espressamente specificati all’art. 59 del Dlgs 21 febbraio 2014, n. 21 (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si citano le tipologie di prodotti commercializzati sul SITO che con maggiore probabilità potrebbero essere oggetto di tale esclusione ovvero art. 59 lett. c) fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; art. 59 lett. d) fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi durante il trasporto o scadere rapidamente; art. 59 lett. e) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; art. 59 lett.f) fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; art. 59 lett. g) fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista).
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una comunicazione esplicita entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo email ad info@oliocasella.it, indicando l’identificativo dell’ordine.
Se il cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato in favore dell’Azienda Agricola Giuseppe Saletta. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati ricevuti. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento dal cliente usato per la transazione iniziale.
Il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
2. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell’acquirente cliente;
3. Non è in alcun modo esercitabile il diritto di recesso nei confronti di beni deperibili la cui data di scadenza sia inferiore o uguale ai 10 giorni.
- è escluso nel caso di beni indicati nell’art. 59 del Dlgs n. 21/2014.
Il diritto di recesso decade nei casi in cui si accerti:
- La mancanza della confezione esterna, etichetta rovinata, violazione del sigillo o tappo di apertura del prodotto acquistato;
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto verso il cliente destinatario.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, si provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Il diritto di recesso non è in alcun modo esercitabile dai professionisti o operatori con partita iva.
RECLAMI
Per qualsiasi reclamo è possibile inviare una e-mail ad info@oliocasella.it.
TUTELA DEI MINORI
I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d’ordine online.
CONTROVERSIE
Per le controversie civili, nel caso in cui l’acquirente sia un privato che agisce per scopi estranei all’esercizio dell’impresa o della propria attività professionale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
Nel caso di acquirente professionista, invece, il Foro competente è quello di Palmi.