A partire dal 2018, l’Avvocato Giuseppe Saletta – figlio di Francesca Casella e nipote del capostipite Giuseppe Casella – ha dato nuova vita all’Azienda Agricola, che oggi, dopo un’ampia potatura ed una attenta piantumazione, conta più di cinquecento esemplari.
L’Azienda Agricola Casella
si sviluppa in un ampio parco olivicolo in San Procopio, piccolo centro preaspromontano del reggino.
L’uliveto ha iniziato a fruttificare rigoglioso più di un secolo fa, nei primi anni del Novecento, lavorato dalle sapienti mani di Giuseppe Casella, della propria moglie Rosa Spanò e dei loro figli Domenico, Domenicantonio, Francesca e Caterina.
All’interno della tenuta, prevalentemente pianeggiante, due cascine rurali costituiscono lo spazio ideale per degustazioni ed eventi culturali.
Negli ultimi mesi del 2019, inoltre, l’Azienda ha attivato i percorsi volti all’acquisizione della certificazione di agricoltura biologica.
L’Olio Casella è extravergine d’oliva e viene molito a freddo, entro 24 ore dalla raccolta, a pochi metri dagli uliveti.
L’Azienda, che opera anche grazie al supporto di Rosalba, Patrizia, Valeria e Cinzia Casella, si avvale della collaborazione di professionisti provenienti dal mondo dell’avvocatura, medico-sanitario, della scuola, dell’agronomia e dell’informatica, per rilanciare una vera e propria “Cultura dell’Olio” che sappia guardare al di là della mera produzione e commercializzazione dell’olio extravergine.