L’Azienda Agricola Casella

si sviluppa in un ampio parco olivicolo in San Procopio, piccolo centro preaspromontano del reggino.
L’uliveto ha iniziato a fruttificare rigoglioso più di un secolo fa, nei primi anni del Novecento, lavorato dalle sapienti mani di Giuseppe Casella, della propria moglie Rosa Spanò e dei loro figli Domenico, Domenicantonio, Francesca e Caterina.
All’interno della tenuta, prevalentemente pianeggiante, due cascine rurali costituiscono lo spazio ideale per degustazioni ed eventi culturali. Negli ultimi mesi del 2019, inoltre, l’Azienda ha attivato i percorsi volti all’acquisizione della certificazione di agricoltura biologica. L’Olio Casella è extravergine d’oliva e viene molito a freddo, entro 24 ore dalla raccolta, a pochi metri dagli uliveti.
L’Azienda, che opera anche grazie al supporto di Rosalba, Patrizia, Valeria e Cinzia Casella, si avvale della collaborazione di professionisti provenienti dal mondo dell’avvocatura, medico-sanitario, della scuola, dell’agronomia e dell’informatica, per rilanciare una vera e propria “Cultura dell’Olio” che sappia guardare al di là della mera produzione e commercializzazione dell’olio extravergine.

In questo senso, l’Olio Casella persegue finalità culturali, sociali e didattiche, nonché di valorizzazione delle bellezze paesaggistiche rurali e della tradizione enogastronomica calabrese, con la convinzione che, per dirla con

Marco Tullio Cicerone



"di tutte le arti,
nessuna è migliore dell'agricoltura
nessuna più dolce
nessuna più degna di un uomo libero

CONTATTACI